Circolari

Rapporto di lavoro a tempo determinato.Intervalli tra due successivi contratti: termini ridotti. Art. 5,c.3, D.Lgs.n.368/2001.
Circolare Ministero del Lavoro n.27/2012.

Circolare n° 48/2012 » 09.11.2012

Con l’allegata circolare n.27/2012 del 7 novembre 2012, il Ministero del Lavoro è intervenuto a chiarire le condizioni alle quali è consentita la riduzione degli intervalli temporali tra due successivi contratti a tempo determinato, da 60 a 20 giorni per contratti di durata fino a 6 mesi e da 90 a 30 giorni per i contratti di durata superiore (art.5, comma 3, del D.lgs. 6.9.2001, n.368, modificato dall’art.1, comma 9, della legge 28.6.2012, n.92, ulteriormente modificato dall’art. 46 bis del D.L. 22.6.2012, n.83, convertito con modifiche dalla legge 7.8.2012, n.134; con decorrenza 12.8.2012).

Come scrive il Ministero, “ragioni organizzative qualificate, legate all’avvio di una nuova attività, al lancio di un prodotto o di un servizio innovativo ecc.” costituiscono condizioni per le quali la contrattazione collettiva è legittimata a prevedere la riduzione degli intervalli temporali di cui sopra: si ricorda che tale riduzione è consentita direttamente dall’art.5, comma 3, ultimo periodo per le attività stagionali, ivi comprese quelle individuate dal contratto collettivo nazionale.

Inoltre, scrive il Ministero, “da parte della contrattazione nazionale, territoriale o aziendale” è consentito stabilire “ipotesi (di riduzione degli intervalli) diverse e ulteriori rispetto a quelle legate ai processi organizzativi sopra considerati”.

Come chiarisce il Ministero, la legge attribuisce dunque alla contrattazione collettiva (“accordi di livello interconfederale o di categoriaovvero, in via delegata, a livello decentrata”) la facoltà di normare le condizioni di riduzione degli intervalli temporali sia nell’ipotesi dei processi organizzativi ricordati (avvio di una nuova attività, lancio di un prodotto, ecc.) sia nelle diverse ipotesi che le parti stipulanti intendano considerare, con riguardo alle specifiche caratteristiche ed esigenze del pertinente settore merceologico

Cordiali saluti.

» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |   Autore CI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 047/2007

Riforma della previdenza complementare – Emanazione dei decreti interministeriali per l'attuazione della scelta di destinazione del TFR

Leggi tutto

Circolare n° 031/2007

Manovra finanziaria 2007 - Normativa veicoli – Chiarimenti in materia di conguaglio fiscale e contributivo

Leggi tutto

Circolare n° 020/2007

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: determinazione delle quote di contribuzione (c.d. Tassa sulle gare).

Leggi tutto

Circolare n° 019/2007

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 – Finanziaria 2007 – Norme in materia di comunicazioni in caso di nuove assunzioni – Nota Ministero Lavoro 4 gennaio 2007 prot. n. 440.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2007

Manovra Finanziaria per il 2007 – Normativa fiscale sui veicoli.

Leggi tutto

Pagina 178 di 185 pagine ‹ First  < 176 177 178 179 180 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva